Video Strategy - la frontiera del nuovo web marketing

video strategy

Ciak! Si gira! Quante volte avrete visto su youtube o su Facebook i fantomatici guru del web parlare di mirabolanti imprese tramite dei video ( a dire la verità talvolta agghiaccianti ) millantando epiche conquiste del web e guadagni faronici…. Ecco, quella non è altro che una video strategy  fatta da coloro che nel web ci vivono e ci lavorano.

Effettivamente i trend di Google sono ben chiari: i video nel 2021 sono imprescindibili per valutare una corretta attività di Marketing Digitale per la tua azienda. Perché? Semplice, i motivi li spiegheremo più avanti ma possono essere riassunti in due parole: velocità e realtà.

Molto spesso i video più apprezzati, quelli ad esempio del social del momento TikTok, sono ripresi live – e diventano quindi alla portata di tutti aumentando la “realtà” e la verità del video rendendolo fruibile e producibile da chiunque abbia uno smartphone o un supporto non per forza professionale per la realizzazione. Ovviamente una video agency ha a disposizione strumenti diversi e una potenza di fuoco maggiore, ma spesso e volentieri si parla di migliaia di €uro da spendere…Non tutti sono propensi, no?

La velocità della video strtegy

La realtà della Video Strategy

I tools della Video Strategy

Come abbiamo detto per una strategia video “di impatto” abbiamo bisogno di far passare il nostro messaggio in maniera diretta, e quindi più veloce. Avete presente la differenza tra leggere qualcosa e guardare un video? Quando la lettura è lo strumento bisogna focalizzarsi sulle parole e riflettere su ogni periodo in un paragrafo – bene – ma se in una vita frenetica, quella di tutti i giorni, non riusciamo a ritagliarci tempo a sufficienza ecco che il video diventa un’arma importantissima nella guerra del marketing. La scelta di un jingle adatto può dare subito l’attenzione dell’utenza, così come un’immagine di impatto.

Sta spopolando nei trend di mercato l’utilizzo di social media video incentred come TikTok, ma vi siete mai domandato il perché? Semplice: è un tool “simpatico” alla portata di tutti e non solo dei professionisti del settore. Chiunque può fare Ego Marketing (Marketing di sé stesso) attraverso l’uso di questa piattaforma di origine cinese ma ormai utilizzata da tutti sul globo terracqueo. Più un video diventa reale, più lo stesso video diventa di tutti. Non a caso in effetti i video che riscuotono più successo, e raccolgono più audience sono i live delle varie piattaforma social, provateci e notate la differenza.

“Daniele ma per una video strategy di successo abbiamo bisogno di una Nikon da 5.000€?”  Assolutamente no! In realtà il cellulare che avete in tasca va benissimo per la tipologia di video che avete in mente, vi basterà acquistare uno stabilizzatore per evitare l’effetto “mal di mare” e comunque poco altro per avere un video degno di nota. Va da sé che seppure abbiate soltanto il cellulare l’effetto “real” sarà parecchio più importante e darà quel tocco di vero che come abbiamo spiegato precedentemente è attualmente in cima ai trend di gusto da parte dell’utenza dei vari Facebook, Instagram etc…