Come far crescere il fatturato con il Marketing Digitale?

Vogliamo dirti un segreto: puoi far crescere il Ritorno dell’Investimento per la tua azienda. Basta buttare soldi dalla finestra cercando di posizionarti all’interno di un mercato inflazionato di finti marketer e pieno di venditori di fumo. Non è detto che l’investimento in Marketing Digitale sia sempre remunerativo in maniera proporzionale rispetto a quanto stai spendendo, anzi, questo è proprio uno dei fattori chiave che fanno la differenza tra il successo e il fallimento di una strategia digitale.

Ricorda: devi sempre avere chiaro il posizionamento della tua azienda, la tua capacità di spesa e porti degli obiettivi realizzabili a brevissimo, medio e lungo periodo. Solo in questo modo potrai riuscire davvero a fare la differenza con il Marketing Digitale.

Conosci i tuoi obiettivi digitali

Prima di tutto devi sapere i vari strumenti che Internet ti mette a disposizione a cosa servono. Un Social Media sarà molto più potente nel far passare un messaggio, ma l’acquisto sarà sempre finalizzato tramite la ricerca su un motore di ricerca. Nel caso Automotive e nei servizi di Hospitality, una cifra tra l’1% e il 3% riesce a concretizzare una richiesta di contatto in un effettiva transazione da un Social Media, mentre questa percentuale oscilla intorno al 10% se parliamo dei principali motori di ricerca (Google, Bing, Yandex, Seznam etc.)

I tuoi punti di forza

Uno sconto esclusivo, un pacchetto inimitabile, un’offerta a tempo limitato…Sono tutte le possibilità che hai per aumentare il fatturato del tuo business. Il Marketing Digitale è il connettore tra la tua offerta e gli utilizzatori finali. Puoi avere la migliore offerta sul mercato, ma se non arriva all’utilizzatore finale sei automaticamente tagliato fuori.

  • Mi sto rivolgendo alle persone giuste?
  • La mia struttura digitale è attualmente in grado di farmi raggiungere gli obiettivi?
  • Nel mio team esiste una guida digitale a cui affidare queste mansioni?
  • Il messaggio che voglio far passare è chiaro?
  • I canali da prendere in considerazione per una giusta SEM quali sono?

Tieni sempre presente i tuoi obiettivi

I tuoi obiettivi e la tua vision da qui a 5 anni devono essere la tua stella polare. Se ti accorgi che stai deviando dal percorso che ti eri prefissato è il momento di dare una sterzata. Se vedi che la tua attività sta crescendo fai di questo innalzamento una costante, senza fare il passo più grande della gamba. Passo dopo passo ti troverai a gestire un fatturato aumentato anche del 30% grazie alle intuizioni di un mondo quanto più che mai…Digitale.

Pretendere di migliorare la tua azienda senza investire nel marketing è come voler fermare il tempo togliendo le pile all’orologio.

Henry Ford

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.