isocial media stanno rivoluzionando il modo di comunicare tra le persone. Le aziende ovviamente stanno cambiando il loro stile uniformandosi a quelli che sono gli standard “social” di una società in continua evoluzione. La velocità della comunicazione, l’impatto dei contenuti, la qualità dei messaggi e ultimamente la spesa ponderata per questo tipo di marketing – il Social Marketing – riescono a dare un boost importante alle attività del business. 

Se prima un Social Media come Facebook era usato principalmente per intrattenere relazioni con amici, ritrovare vecchie conoscenze e tenere aggiornati i propri cari sulle proprie attività, adesso più che mai la piattaforma inventata nel 2004 da Mark Zuckerberg è rivolta ai Business che la usano come vero e proprio megafono per le proprie attività. Nel 2018 la company di Menlo Park ha generato ricavi da record e ben 6.8 miliardi di dollari di profitto.

Come Usare i Social Media

Adesso ti starai chiedendo il perché di questo preambolo pieno di dati, perché Facebook è uno strumento perfetto di comunicazione. Attenzione, ho detto di proposito strumento di comunicazione perché seppur rappresenta probabilmente la vetrina più importante per i tuoi prodotti, non è un canale di vendita da cui ricavare granché. Lo stesso vale per una piattaforma importante e quanto mai “trendy” come Instagram. Dunque non hai bisogno di usarli questi Social Media? Tutt’altro. Queste vetrine sono importantissime per far passare il messaggio, l’offerta o lo stile del tuo brand, estrinsecando poi la vendita soprattutto in altri canali (E.commerce organico, campagne SEM su motori di ricerca). Quando mi trovo spesso a dialogare con professionisti importanti riguardo questi aspetti trovo spesso poca preparazione sul tema, ma un interesse sempre crescente.

Di cosa hai bisogno?

In un mondo digitale che cambia a questa velocità, e tenendo sempre conto di non fare il passo più grande della gamba, voglio darti un paio di input importanti per la tua attività:

  • Sei presente sui canali Social? Hai delle pagine aziendali che gestisci? Se no, creale subito.
  • Chi se ne occupa delle tue pagine? Hai un content creator a disposizione? Dovresti…Credimi.
  • Posti almeno 3 volte a settimana? 3 volte a settimana con post sponsorizzati.
  • Utilizzi le pubblicità a pagamento che ti offrono i vari Social Media? No Pay No Gain (mi sono preso una licenza poetica)

Ricorda sempre: se non ti conoscono non conoscono i prodotti

Come dico sempre: puoi avere il prodotto più utile al mondo, gestire un hotel nel luogo più bello della Terra o vendere l’auto migliore del terzo millennio….Ma se non ti conoscono avrai sempre un numero limitato di clienti.

Prima di Facebook e delle altre piattaforme simili, internet era sostanzialmente una rete di pagine e di contenuti, non di persone.

Antonio Spadaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *